/ / / FONDI INTERPROFESSIONALI: COME FUNZIONA FONDIRIGENTI E A CHI SI RIVOLGE

FONDI INTERPROFESSIONALI: COME FUNZIONA FONDIRIGENTI E A CHI SI RIVOLGE

con Nessun commento
Maria Sabina Conti

Dott.ssa Maria Sabina Conti

TECNICA DELLA FORMAZIONE FINANZIATA CENPI FORMAZIONE S.R.L.

Fondirigenti è il Fondo interprofessionale promosso da Confindustria e Federmanager autorizzato con decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 18/03/2003.

 

Gli obiettivi di Fondirigenti sono:

  • Accrescere il livello di managerialità delle aziende e favorire l’occupabilità dei dirigenti attraverso dei percorsi formativi creati “ad hoc”;
  • Sviluppare un sistema di formazione continua dedicato ai manager;
  • Finanziare lo sviluppo delle competenze delle imprese su temi attuali.

 

COME FUNZIONA?

Fondirigenti pubblica periodicamente Avvisi che sono indirizzati a supportare lo sviluppo della managerialità e della competitività delle imprese.

A differenza del Conto formazione, si tratta di una procedura selettiva e, in quanto tale, finalizzata a finanziare le iniziative formative qualitativamente migliori e maggiormente rispondenti ai criteri di valutazione stabiliti per ogni Avviso e valutati, nel merito, da una Commissione esterna e indipendente.

Ogni Avviso consente alle aziende aderenti di richiedere fino a 15.000 euro per il finanziamento del proprio piano formativo condiviso.

 

A CHI SI RIVOLGE?

I beneficiari del finanziamento sono le imprese aderenti a Fondirigenti, ovvero i dirigenti occupati presso tali aziende.

 

AVVISO 01/2019

Le aree di intervento formativo dell’Avviso in corso sono le seguenti:

  1. AREA INNOVAZIONE PRODUTTIVA: interventi formativi focalizzati sul cambiamento del business model o sull’introduzione di nuovi prodotti o processi;
  2. AREA INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA:
  3. interventi formativi focalizzati sulla valutazione della propria organizzazione, valorizzazione delle risorse umane e definizione di un nuovo modello organizzativo coerente con un riposizionamento strategico dell’azienda;
  4. AREA INNOVAZIONE NEL MARKETING E COMUNICAZIONE D’IMPRESA: interventi formativi focalizzati sulle strategie, le metodologie e gli strumenti operativi per innovare la comunicazione d’impresa;
  5. AREA INNOVAZIONE SOSTENIBILE E GREEN ECONOMY: interventi formativi focalizzati sulle strategie, le metodologie e gli strumenti per supportare le imprese nello sviluppo di una competitività sostenibile;
  6. PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE: interventi formativi focalizzati sulle strategie, metodologie e strumenti operativi funzionali al raggiungimento di un preciso obiettivo di crescita aziendale;
  7. INTERNAZIONALIZZAZIONE: interventi formativi focalizzati sulle strategie, metodologie e strumenti per avviare, migliorare o implementare processi di internazionalizzazione.

 

La presentazione del piano può avvenire, esclusivamente online, dalle ore 10.00 del 15/10/2019 alle ore 13.00 del 14/11/2019.